Meno del 10% del valore prodotto dallāindustria del caffĆØ rimane nei paesi produttori. Inoltre, il āgender gapā nellāindustria del caffeĢ eĢ tra i maggiori del settore agricolo. Il 70% della manodopera nella produzione del caffeĢ eĢ composta da donne, percentuale che sale al 80% nella raccolta dei frutti. Nonostante questo, solo il 10% della terra appartiene a donne, le quali ricevono appena lā2% dei finanziamenti in agricoltura.
Niente aumenta di più il PIL di un paese che la partecipazione delle donne nella forza lavoro alle stesse condizioni degli uomini.
Una consuetudine quotidiana come bere un buon caffè può tradursi in un impatto sociale tangibile e misurabile. Avere impatto non è mai stato così facile. Semplice come bere un caffè.
Visita la nostra campagna di crowdfunding e sostieni produttrici in paesi in via di sviluppo. CaffĆØ di qualitĆ direttamente dal produttore senza intermediari.
Cooperativa Mujeres Cafeteras del Cauca
Migliorando le condizioni delle donne dal 1990
Sin dagli anni 90, l'associazione AMUCC migliora le condizioni di vita delle donne a rischio di esclusione sociale in diversi municipi del Cauca.
Lavorando direttamente con le associate di AMUCC permette di migliorare la societĆ e ridurre il divario esistente con i gruppi svantaggiati in una regione dove per decenni i gruppi armati illegali hanno creato una zone di conflitto militare e sociale.
Cooperativa de Mujeres Las Gaviotas del Paujil
Donne che hanno superato il conflitto armato
Vari gruppi militari e la guerriglia non sono risuciti a mettere a tacere il sogno di queste produttrici di caffĆØ della zona del Paujil, nel CaquetĆ”.
ā
Questa cooperativa ĆØ stata fondata nel 2013, circa una trentina d'anni dopo gli sfollamenti forzati dovuti al conflitto armato degli anni 80. E da allora le sue associate, principalmente donne rimaste sole a causa degli scontri di quegli anni, producono questo eccellente caffĆØ amazzonico.
Cooperativa del Sur del Cauca
Investendo in giovani donne e sostenibilitĆ
La cooperativa COSURCA ĆØ stata fondata nel 1993 e da allora ha avuto un ruolo fondamentale per il territorio nel dare un'alternativa ai gruppi armati che operano nel territorio e alle coltivazioni illegali. In zone come questa, il caffĆØ ĆØ infatti l'unica alternativa possibile.
ā
Questa cooperativa unisce diversi gruppi di produttrici e gruppi indigeni del territorio, e dalla sua nascita ha tra i suoi obiettivi la sostenibilitĆ e l'inclusione di donne a rischio sociale favorendone la partecipazione nella forza lavoro.ā
Mrs Coffee Farmer prevede un contributo economico del fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica sgr e Banca Etica.
